Anche quest’anno l’Amministrazione comunale vuole migliorare la fruibilità delle spiagge cittadine, quindi passato il periodo di criticità costituito dal verificarsi di periodiche mareggiate, ha commissionato ad A.S.Ter. una serie di interventi sugli arenili.aster ripascimento boccadasse

Gli interventi, che devono essere effettuati all’inizio della stagione balneare, consistono in riprofilature e ripascimenti.
Le riprofilature dell’arenile che hanno la finalità di ripristinare il profilo della spiaggia emersa per una maggiore fruibilità, consistono nello spianamento di accumuli o nel riempimento di depressioni generate dalle mareggiate invernali. Per il 2015 gli interventi previsti sono quattro, presso le seguenti località:
– Boccadasse
– Vernazzola
– Sturla
– Murcarolo

Gli interventi di ripascimento stagionale, che consistono nell’apporto di materiale lapideo, sono già stati effettuati nelle seguenti località:IMG_0003
– Bagnara
– Caprafico
– Nervi”2” ( scalo tra Murcarolo e Caprafico)
– San Giuliano
– Via Giannelli(scalo V)

IMG_0007

Il materiale che è stato utilizzato proviene dall’alveo del Torrente Bisagno, appositamente vagliato e caratterizzato, come indicato da ARPAL, ottenendo quindi il duplice scopo di sgomberare il Bisagno e contestualmente di migliore la fruibilità delle spiagge.

Tutti gli interventi saranno ultimati entro il corrente mese di giugno.