Sono in corso i lavori di eliminazione del materiale di sovralluvionamento dal greto del torrente Bisagno.
All’altezza dello stadio di Marassi si sta procedendo ad estrarre dal fornice in sponda destra il materiale litoide depositato dalle acque del torrente.
Si tratta del calcare marnoso delle nostre colline a pezzatura medio-grande per la stragrande maggioranza che si è depositato in greto per la diminuzione della capacità di trasporto dell’acqua.
Ad oggi sono stati allontanati circa mc 1.400: portati fuori dal fornice in sponda destra, caricati su autocarri e trasportati al sito di conferimento presso Marina Aeroporto.aster t bisagno 1
Nel corso della scorsa settimana è stato ultimato il primo tratto di pulizia e successivamente si procederà ad ultimare l’intervento operando anche sotto la copertura, attualmente utilizzata come parcheggio dello stadio.
In questo caso, il materiale verrà vagliato e conseguentemente la frazione idonea verrà trasportata sulle spiagge, ad autorizzazione ottenuta, quale inerte di ripascimento mentre il restante materiale verrà conferito sempre alla marina Aeroporto.
L’intervento, affidato ad A.S.Ter. dalla Civica Amministrazione, è certamente necessario per eliminare del materiale che con i futuri piovaschi verrebbe trascinato a valle dalla forza dell’acqua aumentando così il trasporto solido ed il conseguente volume che dovrebbe transitare sotto al copertura di Brignole.