barchile piazza colombo genova ASTerNel corso dell’anno 2004 in occasione degli eventi legati a “Genova 2004 Capitale Europea della Cultura, venne istallato in piazza Colombo un impianto scenografico per illuminare “Il Barchile” ovvero la fontana posta al centro della Piazza. L’impianto di illuminazione fu finanziato e donato al Comune di Genova dai Lions Club Santa Croce di Genova e la realizzazione fu curata da A.S.Ter..
Purtroppo nel corso degli anni questo impianto, allora innovativo, con giochi di luce colorata oltre alla classica luce bianca, è stato progressivamente spento per guasti e la mancanza di parti di ricambio a causa della chiusura della Ditta che aveva prodotto i particolari proiettori.

Grazie all’interessamento dei Commercianti della sez. Colombo – Galata del CIV S. Vincenzo, che in accordo col Comune di Genova ne hanno finanziato l’acquisto, barchile piazza colombo genova 2 ASTerA.S.Ter. mettendo in campo la propria esperienza tecnica nel settore e le proprie maestranze, ha cercato e trovato sul mercato un prodotto innovativo, a LED, idoneo a ripristinare e con maggiore affidabilità manutentiva, l’illuminazione scenografica del monumento.
Il prodotto istallato, della “Diamante Lighting” (ditta che sta illuminando il Vaticano, per fare un esempio) ha ridato splendore alla fontana che era nata inizialmente per vegliare sul molo più importante del porto di Genova, a S. Giorgio e che oggi adorna la Piazza Colombo.

La Dea Alata della Fama, elemento principale del Barchile, oggi rivive di luce propria accogliendo, come una volta sul molo, tutte le personalità importanti che vi transitano accanto, cioè i cittadini genovesi.