Sabato 17 Dicembre è stata inaugurata l’illuminazione scenografica della fontana di Piazza De Ferrari.

Il progetto, elaborato da ASTer e dalla Ditta Diamante Lighting, consiste nell’installazione di proiettori a led da immersione nelle tre vasche più interne della fontana al fine di illuminare sia i getti sia la cascata d’acqua che scende dalla vasca in bronzo.

Per ottenere l’effetto a progetto ASTer, con le proprie maestranze, ha messo in opera n° 60 proiettori su ciascuno degli ugelli per illuminare i getti di acqua verso la vasca centrale,9 proiettori nella seconda vasca per illuminare la cascata d’acqua ed infine n° 3 proiettori per illuminare il pennacchio centrale.

La calibrazione delle altezze di installazione dei proiettori è stato l’aspetto più complesso, in quanto se tali apparecchiature devono rimanere immerse nell’acqua, la superficie del vetro deve risultare a filo acqua per permettere al fascio luminoso colorato di fuoriuscire nell’aria e non disperdersi nell’acqua stessa.

La messa a punto del nuovo impianto di illuminazione a colori della fontana di De Ferrari è stata possibile grazie al  personale di Aster, che ha messo in campo ( o meglio in acqua) un particolare impegno per la regolazione “fine” delle nuove installazioni, possibile solo lavorando in orario notturno ed operando direttamente dentro la fontana con temperature disagevoli considerata la stagione invernale.

Per rendere l’illuminazione ancora più bella è stato inoltre installato un programma software che permette di effettuare i giochi cromatici, con variazioni della colorazioni, dei tempi di accensione e della durata dello spettacolo.

Attualmente è stato inserito il programma “carosello” che consiste nel caleidoscopio dei colori dell’arcobaleno.