L’invecchiamento della popolazione arborea rende negli ultimi anni sempre più necessario upiazza alimonda - astern monitoraggio diffuso e una serie di controlli che molto spesso hanno reso necessari una serie di abbattimenti.

Nell’ambito della attività di manutenzione delle alberature che ASTer esegue secondo i principi della gestione del rischio, le alberature situate su strade e parchi ad alta frequentazione sono sistematicamente sottoposti a potature, controlli di stabilità, abbattimenti per motivi di sicurezza e reimpianto.

Nel caso del Municipio 8 sono stati presi in considerazione soprattutto giardini scolastici, strade con forte traffico, piazze, parchi e giardini con uso intenso.

In particolare in Piazza Alimonda sono state sottoposte a Valutazione di Stabilità Strumentale le 12 piante di Sophora japonica presenti nell’area riscontrando che la quasi totalità era giunta al termine del proprio ciclo vitale.

A seguito di queste valutazioni e ottenute le relative autorizzazioni dai competenti uffici comunali, si è provveduto alla loro sostituzione con altre piante di specie diversa.

La Koelreuteria paniculata , essenza arborea utilizzata, raggiunge a maturità dimensioni di altezza contenute, pari a circa 12- 15 mt., che consentono di evitare frequenti potature.