Grazie alla realizzazione dei lavori di riqualificazione delle Vie Vetrano, Verona, Bertolotti e piazza Monteverdi, Cornigliano assiste alla colorata fioritura delle Camelie di via Vetrano, che dona un tocco in più al restyling della strada.
I lavori, ad oggi in corso e di prossima ultimazione, si inseriscono nel Programma Integrato di Interventi per la riqualificazione urbana di Cornigliano, predisposto da Società per Cornigliano S.p.A.: la prima fase attuativa comprende proprio la riqualificazione delle Vie Vetrano, Verona, Bertolotti, sede del mercato rionale, attraverso interventi di nuova pavimentazione, rifacimento della rete bianca, razionalizzazione delle aree di parcheggio e di mercato scoperto, miglioramento dell’illuminazione pubblica, inserimento di elementi di arredo urbano.
ASTer oltre ad aver curato la progettazione Esecutiva e la Direzione dei Lavori dell’intervento, ha direttamente eseguito i lavori di rinnovamento dell’impianto di IP, stesa del conglomerato bituminoso colorato (Trasbit), fornitura e posa in opera delle opere a verde.
Le 27 fioriere disposte lungo il nuovo percorso pedonale di via Vetrano, ospitano due diverse variètà di camelie: “Snowball” (bianche) e “Dr. Burnside” (rosse). Inizialmente pensate per inibire la sosta irregolare sopra i marciapiedi della via, le Camelie hanno avuto un tale apprezzamento dalla cittadinanza che su richiesta del Municipio si è provveduto a studiare l’inserimento delle stesse piante anche nella limitrofa via Verona, dove non erano previste; lo scorso novembre sono state messe a dimora dai giardinieri di ASTer ulteriori 11 piante di Camelie in via Verona.
Ora Cornigliano aspetta una nuova esplosione di colore!

via vetranoIMG_0469

 

 

 

 

 

 

IMG_1810