Pronto intervento impianti semaforici

pronto intervente semaforico ASTer

ASTER con la propria Divisione Impianti è costantemente presente sul territorio cittadino anche per svolgere una specifica attività riguardante la messa in ripristino immediata degli impianti semaforici. Infatti, oltre all’attività di realizzazione ex novo degli impianti che regolano la mobilità e il traffico nonché eventuali loro modifiche, Aster interviene mediante apposite squadre, che effettuano allo scopo apposite turnazioni 24 ore su 24, su chiamata dei Vigili urbani ogni qualvolta un semaforo risulta fuori servizio.

I disservizi possono riguardate lo spegnimento di una delle lampade delle lanterne tricolori, e in questo caso lo spegnimento del rosso risulta particolarmente critico, oppure guasti più generali e complessi. I sistemi semaforici sono progettati in modo che in questi casi l’intero incrocio si commuta nel segnale giallo lampeggiante di massima attenzione, per dare modo alla pattuglia dei Vigili e alla squadra dei manutentori di ASTER, di intervenire prontamente.

A questo proposito va segnalato che nel corso del 2010 ASTER, di concerto con il Comune di Genova, ha provveduto alla sostituzione completa di tuttle le lanterne semaforiche a lampade tradizionali con altre dotate di tecnologia a Led. Questa importante modifica, oltre che a risultare migliorativa sotto l’aspetto della visibilità dei segnali e dei consumi energetici, offre il vantaggio di una molto maggiore durata delle lampade il che si traduce, per il caso in oggetto, in minori guasti e necessità di ripristini con conseguenti benefici sulla circolazione.