disegno stilizzato di una foglia - ASTer

i nostri servizi nel verde pubblico - ASTer

 

Il Settore Verde di A.S.Ter. vanta una pluriennale esperienza nella cura del verde pubblico genovese, avvalendosi di tecnici altamente qualificati, anche in interventi particolarmente specialistici quali:

  • la riqualificazione delle principali aree di verde pubblico e delle aree gioco;
  • la gestione ed il monitoraggio delle alberature stradali;
  • la cura dei giardini storici e del Giardino Botanico comunale “Clelia Durazzo Grimaldi”, delle civiche collezioni, del roseto di Nervi;
  • la manutenzione di prati per uso sportivo.

GUARDA QUALI AREE VERDI LA CUI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA È DI COMPETENZA DI A.S.TER.

 
Con il nostro nuovo servizio potrai selezionale il municipio e servirti di indicatori interattivi per verificare se un’area è di nostra competenza, oppure effettuare una ricerca per nome o via.

 
freccia bianca arancione

SPAZI VERDI

A.S.Ter. esegue la manutenzione su oltre 1.300.000 mq di parchi, giardini e verde di arredo urbano, incluse aree allestite mediante mosaicoltura e spazi verdi attrezzati, curandone direttamente anche la progettazione.
Per quanto riguarda il verde presente nei giardini storici, le attività di A.S.Ter sono finalizzate al mantenimento delle scenografie vegetali ed al mantenimento delle specie arboree pregiate.

Gli interventi vengono effettuati dopo attenti studi con valutazioni agronomiche del terreno, scelta delle specie idonee e individuazione di adeguati sistemi di irrigazione.

ALBERATURE

A.S.Ter. effettua interventi di varia natura, con personale altamente specializzato, metodologie e strumenti all’avanguardia, su oltre 50.000 alberi stradali e su un complesso di quasi 50.000 alberi situati in parchi, giardini, cimiteri e aree extraurbane di proprietà comunale.
L’analisi di stabilità sulle alberature viene effettuata mediante:

  • indagine visiva preliminare con scheda di rilievo (V.T.A.);
  • esame sulle parti legnose mediante idonee strumentazioni (Resistografo);
  • verifica della presenza di patologie fungine pericolose per la stabilità della pianta.

Le potature possono essere eseguite impiegando piattaforme aeree, o laddove non sia possibile o consigliabile accedere alla pianta con automezzi, con tecnica tree climbing, effettuata da potatori esperti, in grado di operare in altezza, mediante corde in sicurezza.

ALTRE ATTIVITA’ SPECIALISTICHE

A.S.Ter. ha inoltre una particolare competenza nella cura dei manti erbosi per uso sportivo. Il suo personale interviene direttamente nelle operazioni di rizollatura, rigenerazione del fondo e ricostituzione del tappeto erboso, mediante diverse tipologie di semina e nella realizzazione/manutenzione di sistemi di irrigazione e drenaggio.

L’Azienda è in grado di offrire le soluzioni più idonee, a seconda delle particolari necessità e problematiche, dalla progettazione alla messa a dimora delle piante, dalla costante manutenzione al controllo fitopatologico e strutturale.

A.S.Ter inoltre vanta pluriennale esperienza negli allestimenti a verde, sia temporanei che permanenti, in quanto opera da sempre per il Comune di Genova, anche in ambiti internazionali, in occasione di grandi eventi, quali Euroflora.