Nell’ambito dell’importante progetto di riqualificazione di Via Cornigliano, il ruolo della nostra Azienda si è reso ancora una volta determinante per la riuscita di un progetto volto a riportare agli antichi fasti una delle strade di maggior pregio del ponente genovese.

“Via Cornigliano è la principale arteria del quartiere. Lunga circa 800 metri, congiunge piazza Savio, in cui è situata la stazione FS con piazza Massena, attraverso due file quasi ininterrotte di palazzi, in maggioranza signorili, costruiti per lo più ad inizio Novecento. Affacciata su piazza e giardini adiacenti alla via è anche villa Domenico Serra, dimora patrizia del XVIII secolo.  La strada, organizzata con due corsie per senso di marcia più una riservata ai mezzi pubblici in direzione Genova, è stata a lungo l’unica arteria di collegamento est-ovest fra Sampierdarena e Sestri, gravata pertanto oltre che del traffico locale anche di quello di attraversamento. Ciò ha causato difficili condizioni ambientali, legate al traffico, all’inquinamento acustico ed atmosferico, attutite ad oggi in parte dall’apertura della Strada Guido Rossa.”

 

Con ritmi di lavoro serrati, per limitare al massimo il disagio al traffico – in notturna e nei festivi – ed il coinvolgimento di differenti settori operativi dell’azienda, dagli Impianti alle Strade ed alla Segnaletica,  il progetto, tra i capitoli più importanti nelle opere di riqualificazione del quartiere di Cornigliano, riporta l’accento sul TRASBIT, materiale d’elezione per valorizzare vie urbane di pregio.

Il mix vincente nella formula TRASBIT combina le caratteristiche tecniche di resistenza meccanica tipiche dei conglomerati bituminosi alla versatilità d’utilizzo nel rinnovare e creare spazi più vivibili, gradevoli ed in coerenza con i contesti.

Il legante trasparente di cui è composto può declinarsi in vari accenti cromatici, grazie all’ampia gamma di pigmenti addizionabili, così da adattarsi alle tonalità di facciate di edifici di importanza storico-architettonica o darne maggior risalto: una caratteristica vincente per dar rilievo agli splendidi prospetti che si affacciano su Via Cornigliano!

A.S.Ter. è unico produttore in Liguria di TRASBIT: qui la scheda tecnica per tutte le informazioni.