Un mare di garofani e ligustro, per il tradizionale mazzo pasquale ad adornare il Santo Sepolcro nella Chiesa del Gesù a Genova. Anche quest’anno, A.S.Ter. si impegna a mantenere vivo il legame tra passato, presente e futuro, affidando agli splendidi intarsi floreali un messaggio di speranza per la pace nel mondo.

Tutto ha inizio quasi un secolo fa, nel 1928, con la donazione della Marchesa Matilde Giustiniani, Vedova Negrotto Cambiaso, che affidò al Comune di Genova l’incarico di inviare annualmente un mazzo di fiori per adornare il Santo Sepolcro nei giorni Santi: un gesto di devozione e bellezza che continua, anno dopo anno,  grazie all’impegno e alla passione di coloro che lo realizzano, come la nostra Paola Cappanera, che seleziona i temi decorativi attingendo dall’Archivio Storico in Curia.

La ricerca, l’attenzione ai dettagli e la cura nella realizzazione rendono  il Mazzo Pasquale  un’opera d’arte in sé, grazie al sapiente mosaico di forme e colori, rosso, bianco e verde,  un omaggio alle nostre bandiere – il tricolore e la croce di san Giorgio .

Una tradizione che è un omaggio religioso, capace di unire fedeli, cittadini e turisti in un momento di condivisione e riflessione sulla pace che in questi tempi appare gravemente compromessa.

Il mazzo resterà esposto nella Chiesa del Gesù, situata nella centralissima Piazza Matteotti a Genova, fino al tutto il 1 Aprile, Lunedì dell’Angelo.