Intervento Aster in via Boselli

In data 14 maggio si è dato corso ad un intervento di rimozione dei rami di una pianta di Glicine (Wisteria
La pianta, negli anni, aveva vegetato sui pannelli della ringhiera di protezione del ponte di Via Parini, sovrastante Via C. e N. Rosselli.
La tipologia della specie in questione fa sì che le sue fronde cerchino un sostegno su cui crescere e, data la sua estrema vigoria,  lo inglobino lesionandolo seriamente.
La pianta era stata trattata endoterapicamente alla fine della scorsa estate ed infine, avuta la certezza della sua devitalizzazione, si è quindi potuto procedere all’eliminazione della parte aerea che, ormai secca, distaccandosi, poteva essere causa di danni a cose o persone.boselli_20150514_007
Il lavoro è stato eseguito a regola d’arte, ponendo attenzione a causare il minimo disagio possibile al transito pedonale e veicolare, in considerazione del fatto che si doveva interrompere periodicamente una viabilità ad alto scorrimento nei due sensi di marcia.
Inoltre è stato eseguito applicando tutti i parametri di sicurezza richiesti per la tipologia d’intervento, quali impiego di movieri per la regolazione dei flussi di traffico, estrema attenzione al rilascio in quota delle porzioni di pianta tagliate, rimozione del materiale di risulta, ecc. , come consuetudine da parte di ASTer.

boselli_20150514_009