Semaforo a Portello

Si sono conclusi i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche in Piazza Portello con l’adeguamento degli impianti semaforici.
Infatti sono stati installati i sistemi per ipovedenti di ultima generazione e soprattutto, del tipo “omologato” dal vigente “Codice della Strada”.aster semafori portello2
In pratica ogni attraversamento funziona col sistema di chiamata pedonale; ogni cittadino trova sulla palina posta normalmente a destra dell’attraversamento semaforizzato, un pulsante per prenotare un ciclo semaforico di attraversamento pedonale. In realtà la pulsantiera è dotata di un secondo pulsante, posto nella parte inferiore della stessa ed individuabile al tatto dalla persona ipovedente; premendo questo secondo pulsante, oltre alla prenotazione del ciclo di attraversamento, si attiverà il sistema sonoro che guiderà l’attraversamento del non vedente. In poche parole il sistema sonoro si attiva solo ed esclusivamente su richiesta effettuata col pulsante dedicato alle persone ipovedenti che troveranno questo riferimento anche grazie alla lettura tattile dei codici loges installati a terra.
L’intervento di natura impiantistica è stato realizzato a cura diretta di A.S.Ter con proprie maestranze, mentre la parte edile con il supporto di ditte di fiducia.