AGGIORNAMENTO:
Per disposizioni di sicurezza, in caso di allerta vento o allerta arancione, l’evento sarà rimandato a data da destinarsi. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti!
Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) – quest’anno in programma il 24 e 25 settembre – sono la più estesa manifestazione culturale in Europa.
Ideate nel 1999 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, hanno l’obiettivo di sviluppare il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni europee, mettendo in primo piano il patrimonio culturale ed evidenziando i benefici che derivano dall’esperienza del singolo che viene in contatto con l’arte e il concetto di fruibilità della stessa per le generazioni future.
“Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, questo il tema dell’edizione 2022: si andrà alla scoperta di come le comunità si stanno muovendo per tutelare il patrimonio esistente in un contesto di sviluppo urbano sostenibile, non solo socialmente ma anche ambientalmente. Ponendo accenno sulla resilienza del patrimonio culturale, si vuole sensibilizzare il pubblico verso la minaccia rappresentata dal cambiamento climatico e di come sia assolutamente necessario dar vita a forme innovative di salvaguardia e restauro per il futuro.
Per la città di Genova – che insieme a molte altre in Italia partecipano con entusiasmo all’evento – un programma ricco e articolato che prevede incontri in presenza e online, oltre a mostre e visite guidate. Sono molti i musei ad aver aderito, organizzando anche attività e laboratori adatte a coinvolgere le nuove generazioni, che divertendosi approcceranno il concetto di riciclo dei materiali per creare arte. Ci saranno poi eventi speciali e aperture serali o visite eccezionali a sezioni in restauro presso i Musei Nazionali di Genova.
A.S.Ter. sarà direttamente coinvolta sabato 24 settembre. Marco, Alberto e Andrea accompagneranno coloro che vorranno partecipare all’evento accompagnandoli nella visita guidata del parco di Villetta Di Negro (in collaborazione con il Museo E. Chiossone), alla scoperta della storia del parco e di come questo spazio conviva con la dimensione museale al suo interno. Affrontando il tema della sostenibilità e delle buone pratiche per conservare il patrimonio storico, artistico – e soprattutto ambientale – per trasmetterlo alle generazioni future, i nostri tecnici specializzati racconteranno le sfide incontrate e le attività di routine che coinvolgono la conservazione di questo patrimonio naturale unico.
Per maggiori informazioni e per prenotare il posto alla visita guidata vai al link >>