COMPLETATO IL RESTYLING DELLE DUE AIUOLE ANTISTANTI LA STAZIONE BRIGNOLE
Si è concluso la settimana scorsa l’intervento, progettato e realizzato da ASTer, per la risistemazione delle aiuole antistanti la Stazione Ferroviaria di Genova Brignole, comprese fra Viale Thaon di Revel e l’area dei capolinea Bus, posti davanti alla stazione.
I lavori hanno comportato:
- l’inserimento di tratti di ringhierine ad archetti (molto diffuse in passato) per interdire il passaggio del pedone in aree particolarmente ricche di radici superficiali e sulle aree verdi.
- l’inserimento di ulteriori elementi arborei ed arbustivi per limitare i passaggi dei pedoni e creare schermature.
- la sostituzione delle lastre di luserna, con una pavimentazione naturale in calcestre e la semplificazione del disegno dei percorsi che ha però mantenuto forme rettilinee. La scelta è stata dovuta sia alla tecnica di esecuzione della pavimentazione in calcestre, sia all’andamento delle direttrici di percorrenza preferenziali oltre che alla posizione delle alberature e degli elementi fisici al contorno (bike sharing, pali illuminzione/Amt).
- la posa di panchine per la sosta lungo i vialetti, utili per l’attesa dei Bus i cui capolinea circondano l’aiuola.
- la lavorazione ed integrazione della terra nelle restanti parti, cercando di coprire il più possibile le radici affioranti e la ricostituzione del manto erboso.
L’intervento è stato completato con il ripristino dell’impianto di irrigazione, che è stato adeguato alla messa a dimora della nuova vegetazione, all’interno delle aiuole.