Aster rio torbella

In anticipo sulla stagione, stiamo procedendo con importanti lavori per migliorare la defluenza idrica dei corsi d’acqua cittadini.
Tra questi rivestono particolare importanza gli interventi di sgombero dalla vegetazione infestante effettuati nell’alveo del Rio Torbido e del Rio Torbella e la pulizia della vasca sghiaiatrice del Rio Lupo in Via della Pineta.

Per quest’ultimo, in particolare, si tratta di un intervento manutentivo volto ad ottimizzare il ruolo che la vasca dovrà svolgere per depotenziare l’accumulo di detriti dal flusso d’acqua in tempi di ‘piena’.
I lavori su Rio Torbido, invece, possono considerarsi propedeutici alla futura progettazione della sistemazione dell’argine destro sottostante gli edifici, che verrà eseguita con tecniche di ingegneria naturalistica.

Anche per il Rio Torbella, si è eseguita un’accurata eliminazione della vegetazione infestante in alveo: nello specifico, l’esecuzione degli interventi di riordino vegetazionale prevede la triturazione della pianta o il taglio alla radice, così da non pregiudicare l’apparato e permetterne quindi la rivegetazione stagionale. Gli interventi finalizzati alla messa in sicurezza dei corsi d’acqua vengono infatti eseguiti avendo ben presente le realtà ambientali e nel maggior rispetto possibile della fauna presente.