A.S.Ter. S.p.A., per conto del Comune di Genova, informa la cittadinanza sugli interventi programmati di abbattimento e potatura in sicurezza di alberature in diverse zone della città.
Si segnala che il piano degli interventi potrebbe subire variazioni o integrazioni, anche con l’inserimento di ulteriori alberi non precedentemente comunicati, qualora emergano situazioni di urgenza o pericolo. Tali interventi straordinari vengono comunque effettuati previa autorizzazione degli enti competenti.
Si invita pertanto a consultare periodicamente il nostro sito ed i nostri canali social per eventuali aggiornamenti.
Interventi di Abbattimento (Interventi distribuiti nel corso della settimana)
- Zona Centro
- Via Saluzzo: Abbattimento di 1 esemplare di Ailanthus (Gravi problemi all’apparato ipogeo, classe di propensione al cedimento D)
- Giardini M. Jones: Abbattimento di 1 Quercus ilex (Albero avegeto con chioma già ridotta in precedenza per sicurezza, classe di propensione al cedimento D)
- Via Brigate Partigiane: Abbattimento di 1 Quercus ilex (Albero avegeto con chioma già ridotta in precedenza per sicurezza, classe di propensione al cedimento D)
- Corso A. Saffi: Abbattimento di 2 Quercus ilex (Albero avegeto con chioma già ridotta in precedenza per sicurezza, classe di propensione al cedimento D)
Interventi di Riqualificazione (Interventi distribuiti nel corso della settimana)
- Zona Ponente
- Viale Modugno: Riqualificazione del viale alberato
- Via Giotto: Messa a dimora di alberi in fioriere stradali
Controlli Fitostatici Programmati (Interventi distribuiti nel corso della settimana)
- Zona Centro
- Via Bruno Buozzi
- Via San Bartolomeo del Fossato
- Zona Ponente
- Piazza Francesco Rismondo
- Piazza Emilio Guerra
- Via Mansueto (in corrispondenza di via Lungotorrente Secca)
- Villa Rossi
- Giardini Melis a Cornigliano
- Via Pietro Leva
- Piazza Giuseppe di Vittorio
- Villa Rosa
- Piazza Cristoforo Bonavino
Tutti gli interventi sono stati preceduti da accurati sopralluoghi tecnici e da valutazioni agronomiche, come previsto dalla normativa vigente in materia di gestione del verde urbano. Le operazioni verranno effettuate in modo da ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza e nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza.
𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢
𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱ì 𝟲 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼: abbattimento catalpa in via di Fassolo (motivazione: gravi danni ai manufatti, stava alzando i bordi della strada a causa di improvviso cedimento)
𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì 𝟴 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼: previsto abbattimento pino domestico in via Ricci (motivazione: problemi strutturali alla base)
Per ulteriori aggiornamenti o segnalazioni, i cittadini possono consultare i canali ufficiali del Comune di Genova e di A.S.Ter. S.p.A.