GESTIONE PROGETTI
L’azienda, conosciuta principalmente come azienda di manutenzione, fornisce in realtà un servizio completo alla Civica Amministrazione, che comprende la progettazione degli interventi affidati, laddove necessaria, tanto che si è dotata di un sistema di controllo di qualità per prestazioni di progettazione oltre che di costruzione.
Da 22 anni, l’ufficio progettazione supporta ed integra l’attività operativa aziendale oltre che essere uno strumento a disposizione della Civica Amministrazione, in occasione di tutti gli eventi straordinari vissuti dalla città (Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare, Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza, Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, piani straordinari di manutenzione, utilizzo fondi ex colombiane, Programmi Operativi Regionali, Genova 2004, G8)
Attività
Sviluppo di progetti multidisciplinari di manutenzione/adeguamento/riqualificazione di spazi urbani (piazze, strade, marciapiedi, passeggiate, giardini e parchi urbani), nel rispetto dei principi di:
- qualità urbana
- inclusività
- sicurezza per gli utenti
- attenzione all’ambiente
- sostenibilità
- manutenibilità
Direzione / Coordinamento lavori eseguiti da terzi e/o in regia diretta degli interventi multidisciplinari, progettati e affidati all’azienda, che ne cura la manutenzione.
Contributo
Ogni intervento, anche apparentemente di minore impatto, migliora la vivibilità, la fruibilità, la sicurezza della nostra città, la quotidianità del cittadino, e con attenzione agli aspetti manutentivi, che in un contesto di carenza di risorse, come quello attuale, assumono particolare rilievo.
Ambiti di intervento
- riqualificazione integrata di spazi pubblici
- viabilità ed opere connesse
- piazze, allestimento di rotatorie, spartitraffico, aiuole, pedonalizzazioni e percorsi pedonali, marciapedi, passeggiate, parapetti, abbattimento barriere architettoniche, piste ciclabili, adeguamento/integrazione di reti di smaltimento acque meteoriche, ecc
- parchi storici e giardini
- verde, pavimentazioni, manufatti, impianti di smaltimento acque, irrigazione, illuminazione
- allestimenti per eventi per es. stand Euroflora del Comune di Genova
SIT AZIENDALE
Per un’azienda come A.S.Ter., che si occupa del territorio attraverso diverse linee operative, che è attiva24 h su 24, é fondamentale la condivisione dei dati territoriali e la possibilità di consultazione degli stessi da parte di tutto il personale in ogni momento.
Il Sistema Informativo Territoriale costituisce inoltre uno strumento imprescindibile per pianificare strategie e lavori, analizzare e progettare, dettagliare interventi, restituire dati leggibili sul territorio.
Il progetto è partito inizialmente nell’ambito del settore impianti (illuminazione pubblica e rete semaforica) e nel corso degli anni, è stato esteso ai settori verde e strade , georeferenziando progressivamente i principali ‘oggetti’ in manutenzione, dai lampioni ai semafori, dalle strade alle aree verdi e agli alberi, collegandoli alle relative anagrafiche ed informazioni.
Oltre che fornire supporto delle attività operative e alla direzione aziendali, l’ufficio predispone report e mappature a specifica richiesta del management o della Civica Amministrazione: vengono create e pubblicate mappe/presentazioni di vario tipo che evidenziano la diffusione territoriale di tipologie o fenomeni significativi. Alcuni esempi sono la mappatura della distribuzione del punteruolo rosso che ha colpito le palme cittadine, quella della localizzazione di lavori ed attività affidate ad Aster con il relativo stato di avanzamento, il book della pista ciclabile di Corso Italia realizzata da Aster durante il periodo pandemico.
Il sistema è inoltre strumento di comunicazione trasparente e mirata, capace di divulgare le molteplici attività aziendali, traducendole in dato numerico restituito graficamente sul territorio, e quindi di immediata e facile fruibilità per l’utente finale.
È recente la pubblicazione online della reportistica mensile sugli interventi di ripristino puntuale per le pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso, in elementi lapidei, per le mattonate.
Il sistema è aperto alla consultazione on line. È possibile filtrare i dati per municipio o per via e consultare lo ‘stato dell’arte’, mese per mese, dei cosiddetti ‘rappezzi’, interventi di ripristino del manto stradale nell’ambito della manutenzione ordinaria svolta dall’azienda.