Comune di Genova e Aster hanno avviato un nuovo protocollo operativo condiviso per la gestione e la messa in sicurezza del patrimonio arboreo cittadino, primo passo di una più ampia pianificazione per il rinnovamento del verde pubblico. Il piano è stato presentato dalla sindaca Silvia Salis, dall’assessora al Verde Francesca Coppola e dalla direttrice generale di Aster Francesca Aleo.
La task force Comune–Aster è entrata nella fase operativa: sono già in corso le verifiche sulle alberature a maggiore rischio e gli interventi su esemplari compromessi sulla base delle perizie di stabilità. L’Amministrazione comunale ha stanziato oltre 6 milioni di euro in parte corrente per il 2026, con un incremento del 50% rispetto al gennaio 2025, destinati a monitoraggio, messa in sicurezza, abbattimenti necessari e nuove piantumazioni.
Il protocollo introduce un approccio strutturato e preventivo, superando la gestione in emergenza. Le aree di intervento prioritario vengono individuate sulla base di criteri tecnici che tengono conto della frequentazione degli spazi pubblici e delle caratteristiche biologiche e strutturali delle alberature. I controlli di stabilità saranno programmati annualmente e svolti da tecnici specializzati, anche sulla base dello storico dei cedimenti.
Aster opererà con interventi mirati di potatura, consolidamento o abbattimento, quando non esistano alternative tecnicamente valide, garantendo la sostituzione degli alberi rimossi con nuove piantumazioni compatibili con il contesto urbano.
Nel solo 2025 sono stati effettuati 2.226 controlli di stabilità. Particolare attenzione è rivolta alle palme, circa 1.000 su tutto il territorio comunale, soggette ad attacchi parassitari. A Pegli e al Porto Antico sono in corso gli abbattimenti di 16 esemplari compromessi, con ulteriori verifiche in corso, mentre entro fine gennaio saranno completati i controlli lungo Corso Italia e a Nervi.
Francesca Aleo, direttrice di Aster: «L’azienda mette a disposizione del Comune competenze, risorse e professionalità per portare avanti il protocollo operativo condiviso, lavorando in stretta sinergia con gli uffici tecnici dell’assessorato, cui spetterà la definizione delle priorità e delle tipologie di ogni attività. Gli interventi saranno programmati e realizzati in modo coerente con le risorse economiche che la Civica Amministrazione metterà a disposizione, garantendo criteri di prevenzione e sicurezza. Abbiamo inoltre deciso di effettuare, con cadenza mensile, sopralluoghi in città insieme all’assessore Coppola per verificare direttamente gli interventi realizzati: un’iniziativa che rientra in un più ampio concetto di trasparenza e di comunicazione chiara e concreta. Un’attività che ha già iniziato a dare buoni frutti nell’ultimo periodo, contribuendo a rendere più visibili ai cittadini il lavoro svolto, i numeri e l’impegno quotidiano di Aster nella cura e nella gestione del verde urbano».

