Restituire alla città uno spazio accessibile significa prendersi cura delle persone.
Questa mattina è stata inaugurata la “Spiaggia dei Bambini” di Voltri, tornata completamente fruibile dal 15 giugno dopo gli interventi di riprofilatura e sistemazione dell’arenile realizzati da A.S.Ter.
Presenti la sindaca di Genova, Silvia Salis, l’assessora all’Istruzione e alle Pari Opportunità Rita Bruzzone, il presidente del Municipio VII Ponente Matteo Frulio e la direttrice generale di A.S.Ter., Francesca Aleo.
Un progetto che mette al centro inclusione, accessibilità e diritto al mare, offrendo un servizio gratuito dedicato a famiglie, persone con disabilità, anziani e cittadini più fragili.
Per l’estate 2026 sono stati rinnovati i gazebo, aumentati i posti disponibili per le persone con disabilità e potenziati i servizi di assistenza, attivi anche nei fine settimana e nei giorni festivi.
La spiaggia è attrezzata con rampe di accesso, passonate, sedie per l’ingresso in acqua, servizi igienici dedicati, docce e un percorso completamente accessibile.
«A.S.Ter. ha realizzato gli interventi di riprofilatura e di sistemazione dell’arenile con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio sicuro, accogliente e pienamente accessibile. La “Spiaggia dei Bambini” rappresenta un esempio concreto di come la manutenzione del territorio possa tradursi in un servizio ad alto valore sociale, capace di migliorare la qualità della vita delle persone e di promuovere una cultura dell’inclusione», ha spiegato la direttrice generale Francesca Aleo.




