Skip to content Skip to footer

Cade ramo di grandi dimensioni a Castelletto, una zona a rischio

La scorsa notte un ramo di grandi dimensioni si è staccato da un pino in prossimità del civico 26, sul lato est dello spiazzo, colpendo alcune auto in sosta. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

Vigili del Fuoco e Polizia Locale sono intervenuti prontamente per mettere in sicurezza l’area, che resterà transennata in attesa di ulteriori verifiche.

La zona di Spianata Castelletto – così come i dintorni di piazza Villa – è da tempo sotto monitoraggio per la presenza di pini di grandi dimensioni, potenzialmente fragili, spesso cresciuti in contesti urbani complessi, dove la vicinanza con edifici, mezzi pubblici e aree pedonali richiede controlli regolari e mirati.

La città è cresciuta attorno agli alberi, e per questo il monitoraggio e la prevenzione sono la chiave per tutelare insieme sicurezza e patrimonio verde urbano.

⬇️ qui sotto si possono vedere le immagini che mettono in evidenza la flessione del ramo.

A.S.Ter. S.p.A.

Azienda Servizi Territoriali Genova.

Sede Legale e Direzione Generale

Genova —
Via XX Settembre, 15

Fax +39 010 9810306

Iscriviti alla newsletter
[mc4wp_form id="461" element_id="style-9"]
Rete semafori
Segnalazioni guasti al
Numero Verde 800 523188

© 2025 A.S.Ter. S.p.A. – C.F.-P.I. e n. Registro Imprese 03825030103 – n. REA di Genova 381750
Società per azioni con Unico Socio – Capitale Sociale  Euro 13.048.000,00 i.v. – Società soggetta a direzione e coordinamento da parte del Comune di Genova – credits dpsonline*