Skip to content Skip to footer

Visita dell’Assessore Massimo Ferrante in A.S.Ter.

Lavori pubblici, manutenzioni e sicurezza urbana: incontro operativo con l’assessore Massimo Ferrante

Oggi pomeriggio visita nella sede di Aster dell’assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzione, Opere Strategiche e Infrastrutturali, Edilizia Scolastica e Protezione Civile del Comune di Genova, Massimo Ferrante per un momento di confronto diretto con i nostri tecnici e responsabili dei settori operativi.

L’incontro si è svolto in un clima di collaborazione e dialogo concreto, con l’obiettivo di approfondire le attività in corso, le criticità più urgenti e le prospettive future relative alla gestione quotidiana dello spazio pubblico cittadino.

Tra i temi affrontati, la manutenzione stradale – in particolare in questa stagione strategica per le stese di asfalto – e gli interventi su marciapiedi, segnaletica verticale e orizzontale, impianti semaforici, e arredo urbano. Un sistema di infrastrutture articolato, che richiede una regia efficiente, tempi certi e una visione d’insieme capace di garantire sicurezza, accessibilità e decoro.

Un passaggio centrale del confronto ha riguardato il ruolo operativo dei Municipi, che rappresentano il primo presidio sul territorio e un interlocutore fondamentale per orientare le priorità e segnalare le urgenze in modo capillare. Grazie alla conoscenza puntuale del contesto urbano e al dialogo diretto con i cittadini, i Municipi sono parte attiva nella programmazione, attuazione e monitoraggio degli interventi.

Il rafforzamento della sinergia tra A.S.Ter., gli uffici comunali e le strutture municipali è uno degli obiettivi chiave del nuovo corso: una rete di relazioni e competenze che consente di rispondere in modo tempestivo, coordinato ed efficace alle esigenze della città.

Verso una manutenzione più tempestiva e sostenibile

L’assessore Ferrante ha sottolineato: “Oggi ho tenuto particolarmente a venire in A.S.Ter. a conoscere personalmente tutti i responsabili dell’azienda,  una realtà che che va potenziata e sostenuta, per le manutenzioni in città. Vogliamo far tornare l’azienda alla sua mission principale, che, appunto, è la manutenzione ordinaria. Crediamo fortemente che in questo ciclo amministrativo vadano tenuti in piedi i grandi progetti in corso-  soprattutto nell’ambito del PNRR e quelli che tengono conto dello sviluppo di Genova, ma allo stesso tempo, crediamo nella manutenzione ordinaria, che incide molto sulla qualità di vita dei cittadini”

“E’ stato un incontro molto costruttivo e  pragmatico, incentrato sulle cose da fare.” Ha aggiunto la Direttrice Generale di A.S.Ter., Francesca Aleo. “ L’Assessore ha ribadito l’importanza della manutenzione della città e il ruolo centrale della nostra Azienda.  L’incontro con le nostre prime linee ci rende molto soddisfatti, per un percorso condiviso nell’ottica di migliorare la qualità della manutenzione cittadina.”

Ringraziamo l’assessore Ferrante per l’attenzione, la disponibilità all’ascolto e l’approccio operativo. Questa visita rappresenta per noi l’avvio di un percorso di confronto stabile, volto a rafforzare la collaborazione tecnica tra Comune e A.S.Ter. nell’interesse della città e di chi la vive ogni giorno.