Genova, 5 gennaio – Nella mattinata di ieri, a Nervi, la chioma di una palma è crollata a causa di una grave infestazione interna da punteruolo rosso. Fortunatamente non si sono registrati feriti.
I tecnici di Aster, immediatamente intervenuti sul posto, hanno riscontrato che all’interno della testa della palma erano presenti numerose larve, visibili anche a terra dopo il cedimento, come si può notare dalle foto pubblicate.
La pianta era stata recentemente sottoposta a interventi di pulizia ed era inserita nei programmi di monitoraggio periodico, effettuati secondo i protocolli in vigore.
Purtroppo, in questo caso, l’infestazione si è sviluppata in modo non visibile dall’esterno, compromettendo progressivamente la stabilità strutturale della palma fino al cedimento improvviso.
In merito all’episodio, la sindaca di Genova Silvia Salis, dopo un confronto con la direttrice generale di Aster, Francesca Aleo, ha annunciato l’attivazione di una task force dedicata, con l’obiettivo di programmare e finanziare in tempi rapidi ulteriori interventi urgenti di cura delle palme malate e di sostituzione di quelle ormai compromesse, sottolineando la necessità di rafforzare una gestione sempre più strutturata, attenta e capillare del patrimonio arboreo cittadino.
Aster potrà potenziare l’attività di controllo, cura e monitoraggio del verde pubblico, mettendo a disposizione dell’Amministrazione comunale le proprie competenze tecniche e professionali e fornendo le proiezioni necessarie per pianificare gli interventi futuri.


